Vantaggi Clienti

La Banca Mondiale (rapporto Doing Business 2013) ha stimato che una causa civile costa mediamente il 29,9% del valore della controversia, tra contributo unificato, assistenza legale e consulenze tecniche. Unioncamere ha stimato invece che la mediazione costa circa il 3,9% del valore del conflitto. Ciò significa che risparmi molti soldi quando concili una lite, oltre a risparmiare molto tempo. Una causa, in primo grado, dura circa 4 anni, ma la mediazione dura 3 mesi al massimo.

Lo studiodiconciliazione.it, mette la propria organizzazione professionale a beneficio dei clienti, al fine di essere intervistati in merito alla propria esperienza nella mediazione/conciliazione o per approfondimenti per ciò che riguarda la procedura. Una delle argomentazioni vincenti della conciliazione è rappresentata dalla rapidità dei tempi di soluzione, infatti la durata massima della procedure è di 3 mesi.

La conciliazione lascia impregiudicata ogni altra via per la tutela dei propri diritti e dei propri interessi. La conciliazione è particolarmente utile quando le parti cercano di giungere a una soluzione in tempi rapidi, con costi ridotti e predeterminati e in modo semplice. Inoltre è fondamentale nei casi in cui si vogliano mantenere le relazioni economico-commerciali tra le parti.
Quasi quotidianamente ogni persona ha la necessità di tutelare i propri diritti, ma spesso desiste per il timore di vedersi richieste somme esorbitanti. E' sempre molto importante intervistare un mediatore prima di protocollare un'istanza; e lo scopo  del servizio è proprio quello di indirizzare le persone a fare la scelta migliore.  Il cliente ha, in definitiva, la possibilità di avere una comprensione maggiore del problema e possibilmente in maniera autonoma. La semplice richiesta di intervista non obbliga nè il professionista, nè il cliente, ricevuto le informazioni il cliente sarà sempre libero di procedere o meno.
Il fatto di dover passare obbligatoriamente da un mediatore prima di esercitare un diritto presso il tribunale (nelle aree di intervento del dl.gs 28/20120) comporta  benefici chiaramente percepibili. A causa dell'emotività suscitata dalla lite, spesso le parti si trovano nella totale incapacità di dialogare in modo sereno e costruttivo, e ciò non consente loro di giungere ad un accordo; in tali circostanze non sempre è sufficiente l' intervento degli avvocati per risolvere la controversia. L' alternativa vincente può essere quella di cercare un accordo dinanzi ad un soggetto terzo e specializzato in tecniche di conciliazione.
Si può fare ricorso alla conciliazione in tutti i casi in cui sia insorta tra due o più parti una controversia di natura economica, a prescindere dal valore della stessa. Una delle parti deve essere un’impresa. Infatti il modello di conciliazione è applicabile a partire dalle liti di valore contenuto, quali sono in genere quelle tra imprese e consumatori, alle grandi controversie tra imprese.
Tutti gli atti della procedura sono esenti da bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. Se si raggiunge un accordo, il relativo contratto è esente da imposta di registro fino al valore di € 100.000. Oltre tale valore, l’imposta si calcola solo sulla parte eccedente. In caso di successo della mediazione, alle parti è riconosciuto un credito d’imposta per le somme pagate all’organismo fino alla concorrenza di € 600.
I tempi sono rapidi, hai delle domande?. Scrivi subito!              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca

Elenco Professionisti

CLICCA QUI per visualizzare l'elenco dei professionisti convenzionati.

Consulta la PRIVACY POLICY.

Registrati

CLICCA QUI per poter scaricare tutti i moduli offerti dal nostro sito.